mercoledì 16 febbraio 2011

Film: Alice in Wonderland

Perché un corvo assomiglia a una scrivania?

Ho appena finito di guardarmi il dvd di Alice in Wonderland, quello di Tim Burton. Alice nel paese delle meraviglie della Disney (quello del 1951, per intenderci) l’ho visto almeno una decina di volte e ho anche letto più volte il libro, quindi è abbastanza ovvio restare spiazzati alla visione di questo film. Il fatto è che, pur mantenendo i personaggi del libro, la storia è molto diversa. Ho letto anche Alice attraverso lo specchio e non ricordo che ci fossero cose come il Ciciarampa in nessuno dei due libri. La regina bianca e i pezzi degli scacchi sì.
Devo dire che il cappellaio è stato il personaggio più azzeccato di tutti. Oddio, il cappellaio Disney mi ha sempre fatto morire dal ridere, specialmente quando taglia in due la tazza di te o quando inzuppa il piattino. Ma il cappellaio di Tim Burton (che poi sarebbe Johnny Depp) è talmente schizzato che anche se fa molto di più della parte che gli spetta nel libro non stanca.
Alice l’ho sempre trovata un po’ smorfiosetta. Questa Alice è solo con la testa tra le nuvole, non vuole sempre avere l’ultima parola (anche perché dubito che riuscirebbe ad avercela se tutte le volte scappa via piangendo).
La Regina Rossa è odiosa. Preferisco la versione Disney con tanto culo e poca testa, invece che viceversa. Solo il grido rimane lo stesso: tagliatele la testaaaaaaa!
La Regina Bianca, guardatela bene, non riesce a tenere giù le mani. È sempre in posa statuaria con le mani verso l’alto come i chirurghi appena se le sono lavate per non sgocciolare.
Le carte non mi sono piaciute per niente. Forse perché ho sempre in mente la marcia delle carte quando Alice, l'asso, il due e il tre stanno verniciando le rose (le rose noi dipingiam, di rosso le pitturiam ♫) e arriva la regina. Le carte del film sono in assetto da guerra.
Se devo essere sincera, i remake-riscrittura non mi piacciono per niente. Già odio quando su Harry Potter tagliano parti che posso servire a capire le cose in film successivi, che mi chiedo poi come faranno a spiegarle. Se poi la storia viene completamente stravolta, mi viene direttamente l'orticaria. Tuttavia devo ammettere che questo non è stato poi così orrible. Sarà che è recitato bene, sarà che i personaggi sono fatti bene. Sarà che dopotutto avevo bisogno di un po' di magia digitale.

1 commento:

  1. Io lo adorato, soprattutto perché adoro Burton e Deep, sono due geni e sono completamente fuori di testa (ma adorabili).
    Kmq sottoscrivo l'osservazione sulla Regina Rossa e le carte, molto meglio in quella Disney. Poi viva il tuo commento sulla Bianca: troppo grandiosa ^^

    RispondiElimina