mercoledì 11 maggio 2011

Idoneità informatica/2

E poi ti viene il mal di gola e il dottore ti dice che non c’è da preoccuparsi perché è un male di stagione. A maggio.
Malanni a parte, ieri sono stata a fare quel cavolo di esame per l’idoneità informatica (ne avevo parlato qui), e la verità è che Macedonio è un idiota. Ci dà una montagna di slide da studiare e poi quando vai all’esame ti domanda robe idiote, del tipo “cosa significa RAM?”. Allora, diciamocela tutta, una domanda sensata poteva essere “a cosa serve”, perché sapere cosa significa l’acronimo non garantisce affatto che io sappia di cosa si sta parlando. Quando andrò a cercarmi un lavoro mi chiederanno: signorina, cosa sa dirci della RAM?
E io dirò: RAM significa Random Access Memory, però non so dirvi a cosa serve né dove si trovi, perché all’esame non volevano saperlo.
Comunque, 12/15 e idoneità superata. Bastavano 8 punti, ma già che c’ero ho fatto le cose per bene. Anzi, potevo farle anche meglio perché ho scritto che 11 in binario era 1111 quando invece era 1011. Se volete ridere, è stato perché ho calcolato che 2 diviso 2 faceva 1 con resto di 1. Cioè.
Lunedì pomeriggio c’è l’esame della Banzai. Come mi dissero su Facebook, sarà una baNzelletta.

5 commenti:

  1. pure io trovo assurdi esami di questo tipo che per fortuna a fisica ci risparmiano, RAM potrebbe anche significare Rane Altolocate Mangiano per quello che importa l'acronimo :D
    così a spanne mi pare che sia: 1011 = 8+0+2+1 = 11 :)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, l'ho scritto alla rovescia. Io ho fatto 11:2=5 (resto 1), 5:2=2 (resto 1), 2:2=1 (resto 0), 1. Poi si scrivono i resti partendo dall'ultimo quindi 1011.
    E comunque, mi chiedo a cosa mi serva saper trasformare i numeri in binario se studio lingue. Misteri dell'uni.

    RispondiElimina
  3. che metodo complicato che usi, sono semplici somme di potenze di 2 con esponenti le posizioni partendo dal posto 0.. cmq ricorda che ci sono al mondo 10 tipi di persone: quelle che capiscono i binari e quelle che non li capiscono! (e con una mano conti fino a 31!!)

    RispondiElimina
  4. Non sono capace di fare i conti con gli esponenti xD

    RispondiElimina
  5. mah sti professori non li capisco, con questi esami così scemi :/ Una mia amica doveva fare un'idoneità e studiava sulle prove vecchie degli esami precedenti (ed ha preso pure un bel voto)...

    RispondiElimina