mercoledì 21 settembre 2011

Ciao, prof.

[in fondo a un tema] 9. Eccellente.
[a voce, alla consegna] E sappi che in questa classe
non ho mai pensato di dare un voto del genere.

A volte capita che sei su facciabuco a farti i cavoli degli altri e scopri cose che non vorresti sapere. Tipo il link che ho aperto due minuti fa. Dice: "L'Istituto è in profondo lutto per la prematura scomparsa della Prof. Angela Bahlke. La sua mancanza colpisce e addolora tutti noi, studenti, colleghi e personale della scuola. Con lei se ne va una parte della storia e della cultura dell'Alberti che con affetto e gratitudine si stringe alla sua famiglia."
Per tre anni è stata la mia magnifica prof di italiano. Una donna che sapeva un mucchio di cose, che si arrabbiava se usavi la parola "cosa" perché era troppo generica, che mentre facevamo i temi leggeva un giallo ma non le sfuggiva niente, e che poi ci raccontava la trama. Una donna perfida con chi non studiava, è vero, che nelle verifiche voleva indietro niente di meno che tutto ciò che aveva spiegato a lezione, ma una gran donna.
In tre anni che sono fuori, non sono neanche mai tornata a trovarla, e ora se ci penso mi sento uno schifo.
Ora avrai di che insegnare agli angeli, prof.
[Edit: A quanto pare le brutte notizie girano particolarmente in fretta. Oggi pomeriggio ho saputo dalle mie care compagne di classe che il funerale è venerdì mattina, ma non so se avrò la forza di andarci. Non vorrei mettermi a piangere.
Cancro ai polmoni, mi hanno detto. Bestiaccia di malattia, non risparmi proprio nessuno, eh?]

1 commento: