lunedì 17 ottobre 2011

Muffin bicolori

Questi sono i muffin che ho portato il giorno del mio compleanno. A dire il vero, siccome non ho trovato da nessuna parte una ricetta che avesse un solo uovo o al massimo due (tutte quelle con il cioccolato mettevano almeno quattro uova) questa l'ho inventata io aggiustando quella che uso di solito. Ho detto ai miei amici che erano un esperimento che loro sarebbero stati le mie cavie, e prima ancora che potessi finire la frase Marco stava già mangiando. A quanto pare è ancora vivo e vegeto, quindi potete fidarvi.
Con queste dosi ne sono venuti 12, che sono esattamente il numero di buchi che ha la padella.


Ingredienti
120 g di burro
1 uovo
100g di zucchero
200 gr di farina
mezza bustina di lievito
100 + 50 ml di latte
2-3 cucchiai di cacao amaro
un pizzico di sale

Procedimento
Sciogliere il burro e mescolarlo in una terrina con uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere la farina, il lievito e, un po' alla volta i primi 100 ml di latte.
A questo punto, imburrate e infarinate bene la teglia da muffin e iniziate a preriscaldare il forno. Versate metà dell'impasto nei buchi della teglia (viene circa un cucchiaio per stampo), poi aggiungete all'impasto rimasto il cacao e il resto del latte. Può darsi che non servano tutti i 50 ml, dipende dalla consistenza dell'impasto di partenza. Riempire ogni stampo con un cucchiaio di impasto al cacao. Si possono mescolare delicatamente i due impasti con la forchetta o con uno stuzzicadenti per creare delle righe.
Infornare a 180° per 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento