lunedì 16 gennaio 2012

Film: Il re leone

Essere re vuol dire molto di più che fare quello che vuoi. [...]
Quando moriamo, i nostri corpi diventano erba, e le antilopi mangiano l'erba, e così siamo tutti collegati nel grande Cerchio della Vita.

Cento volte l'ho visto e cento volte ho pianto.
In verità da piccola mi commuovevo solo un po', ma non versavo fiumi di lacrime come invece faccio adesso.
Stasera l'ho riguardato, ho preso il DVD in biblio perché la mia cassetta è quasi defunta, e anche il videoregistratore lo è, perché si è rotto il filo della presa scart (e figurarsi se mio padre lo sistema, ormai si è abituato troppo bene a guardare i film dal mio disco esterno), quindi è la stessa cosa. Volevo vederlo da quando ho saputo che sarebbe uscito in 3D, ma ovviamente nessuno è voluto venire con me al cinema a vederlo, e poi a me il 3D fa venire il mal di testa, anche se per Simba potevo assolutamente sacrificarmi. Insomma mi sono tenuta la voglia fino ad adesso, e stasera mi sono seduta al computer, ho messo il DVD e ho preparato i fazzoletti, perché già sapevo.
Il primo brivido inizia esattamente alla prima nota della canzone, quando sorge il sole e tutti gli animali si radunano sotto alla Rupe dei Re, e continua fino a quando Rafiki alza in aria il piccolo Simba, e aumenta quando le nuvole si aprono e un raggio di sole lo illumina.
Il secondo brivido, con annesse lacrime, arriva alla carica degli gnu. In questa scena ho iniziato a piangere dopo la morte di mia nonna, forse prima non me ne rendevo abbastanza conto. Eppure stasera, per quanto abbia cercato di trattenermi, nel momento esatto in cui scende la prima lacrima di Simba è scesa anche la mia, e non me ne importava niente. Fa piangere e basta, non mi importava che qualcuno mi vedesse.
Il terzo brivido arriva quando Simba vede il fantasma di Mufasa in cielo, e lui gli dice "ricordati chi sei".
Il quarto ed ultimo brivido è quando Simba torna alla Rupe dei Re, sconfigge Scar e sale sulla Rupe per prendersi il suo posto, e sai che è tutto a posto, tutto finito.
Tutto funziona esattmente come la prima volta, diciassette anni fa. E poco importa saperlo doppiare a memoria, ogni volta devi arrivare alla fine e vedere che hakuna matata vuol dire senza pensieri, che l'amore è nell'aria stasera, che Simba è di nuovo il re.

3 commenti:

  1. Che bello questo post kat! Condivido in pieno, ogni lascrima ed ogni brivido... Aggiungo un brivido, anche se di diversa tipologia: a dieci anni come adesso, quando guardo la scena in cui Scar, occupato il trono, convoca Sarabi con voce tonante e lei arriva camminando lentamente, sconfitta ma fiera, tra un mare di iene. Brividi *-*

    RispondiElimina
  2. ho visto per la prima volta il re leone alla veneranda età di 20 anni. La mia faccia quando Simba cerca di svegliare il padre morto. E questo anche la seconda e la terza volta che l'ho visto.
    http://www.posed-to-death.org/images/meme/meme-tears.gif

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è come la mia. anzi, per la mia ce n'era un'altra che ora non trovo più che diceva 1995: faccia con le lacrime
      2011: faccia con le lacrime

      Elimina