sabato 11 febbraio 2012

A proposito del tempo

Mia madre dice che, come insegano i vecchi, "drio el caldo vien el fredo". Significa che più fa caldo d'estate, più freddo farà l'inverno successivo, Infatti quest'estate ci siamo arrostiti e adesso è quasi metà febbraio e stiamo ancora a battere i denti. Chissà com'è, ma i vecchi hanno (quasi) sempre ragione.
Insomma, fuori c'è un vento che prima mi è parso di vedere il gatto che faceva una specie di planata. Forse era solo un'impressione, ma considerato che ieri sera per tornare a casa dalla biblio ho dovuto camminare piegata in due e tenendomi il cappuccio con entrambe le mani perché cercava di andarsene, può anche darsi che abbia davvero preso il volo.
L'unica cosa che finora ci va di lusso è che non si è più vista la neve. Ne avevano messa per oggi pomeriggio, ma sono già le due ed è ancora tutto tranquillo (a dire la verità mi andava di fare a palle di neve con quelli del cg, ma non si può avere tutto nella vita).
Adesso andrò a vedere sul sito dell'ARPAV cosa prevedono loro, così mia madre forse la smette di farsi venire l'esaurimento perché c'è troppo vento e domani non può cucinare il baccalà sul fornello fuori.
E giusto perché lo sappiate, questo vento ormai ha rotto le palle anche a me. Sentirlo rumoreggiare tutta la notte, con le tende che sbattono come in un film con la notte buia e tempestosa, che ruggisce e sibila e fa rumori non ben identificati che sembrano talvolta un a bambino che piange e poi un gatto che si lamenta, mi fa venire l'ansia.
E poi, stavo chiaccherando con Marco a proposito del fatto che non ha voglia di passrmi a prendere per andare al cg. Ha detto che piuttosto si materializza con la metropolvere, e quando gli ho fatto notare che non abbiamo un caminetto ha detto che allora uscirà dal lavandino, stile basilisco ho aggiunto io. E gli ho anche detto di stare attento, perché potrebbe gelarsi nella tubatura, e io non vado di sicuro a scongelare il tubo, lo lascio lì in mezzo ai topi di fogna finché non viene primavera, così impara. Non so neanche da dove ci vengono fuori certe cazzate.

2 commenti:

  1. alimento il tuo blog dicendo che per quello che mi riguarda la scorsa estate non è stato particolarmente caldo nè afoso (ma è anche vero che sono stato spesso al lago) mentre questo inverno di freddo vero non ne ho ancora visto; al massimo un po' di vento quello sì fastidioso ma poco altro. in teoria ora sta nevicando o almeno ci prova ma sembra zucchero a velo e mi sa che non dura neanche oggi: nevica in Africa e in Trentino no!

    RispondiElimina
  2. Ahahaha oddio kat, il gatto che plana era da filmare!!! XD

    RispondiElimina