mercoledì 21 marzo 2012

Cari occhiali

Andare dall’oculista è sempre una tragedia greca, perché so che quando esco ho in mano un foglio con la prescrizione per lenti più grosse di quelle che già stanno incastrate per miracolo sulla montatura, come al solito mi ha messo su 0,50, che detto così non sembra niente, ma 0,50 alla volta sono già arrivata a -9. Porca vacca. Poi farsi le lenti nuove superfine (che poi è sempre mezzo centimetro, magari no), costa l’ira di Dio. A volte mi chiedo com’è che esistono i farmaci di fascia A che te li passa il SSN, ma non gli occhiali base. Voglio dire, credo di avere diritto di vederci. Mica pretendo che passino a tutti gli occhiali firmati da mille euro, ma doverne spendere cinquecento all’anno perché non ci vedo più e perché i tipi che li vendono li fanno pagare quattro dita sopra la brocca (traduzione libera dal dialetto) mi scoccia alquanto, soprattutto perché mi servono per vivere. Cosa faccio senza vedere un cavolo, solo colori sfuocati? A volte penso che sarebbe meglio nascere ciechi, almeno non sai cosa ti stai perdendo.
Credo che andrò a comprare montatura e lenti in montagna, che sono un po' meno ladri.

2 commenti:

  1. Mezzo cm o mezzo mm? Btw pure io porto le lenti superfine e ho saputo che con quelle l'antigraffio non funziona granché bene! Ho dovuto cambiare le mie perché s'erano graffiate orribilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mezzo centimetro, sì. Anzi, quelle nuove verrano grosse 7 millimetri. Anche le mie sono graffiate, ma dopo tre anni non posso neanche lamentarmi.

      Elimina