sabato 17 novembre 2012

Numeri e lettere

Ultimamente mi sto facendo una cultura di matematica a stare nel progetto doposcuola della biblio. Io in teoria dovrei stare a fare biblio, ma poi finisce che sul libro le spiegazioni sono fatte no male, di più, e quelle che dà la prof sono anche peggio, e così tutti vengono da me a chiedermi se ci capisco qualcosa, il che mi fa sentire davvero un genio, io che alle medie (e anche dopo) ero capace di sbagliare i conti. Insomma, a quanto pare sono l’unica che ha capito come estrarre le radici quadrate (senza calcolatrice, ovviamente) seguendo tutta la cazzo di spiegazione fatta malissimo. Mi sento assolutamente un genio.
Comunque preferisco l’italiano, e far scrivere righe di Nuvole, Navi e NoNNi alle bambine di prima elementare è sempre una figata. Anche perché poi mi raccontano che la maestra gli mette “super” coi cuoricini.
Poi risolvo i cruciverba senza schema (quelli da mettere anche le caselle nere) in venti minuti scarsi e divento matta per risolvere gli schemi facili del sudoku, perdendoci sopra ore. Decisamente le lettere fanno più al caso mio.

2 commenti:

  1. L'estrazione della radice quadrata si fa tipo fattorizzando?

    /me non sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia questo metodo http://it.wikipedia.org/wiki/Metodi_per_il_calcolo_della_radice_quadrata#Calcolo_della_radice_quadrata_di_un_intero:_algoritmo_di_Bombelli anche se effettivamente la spiegazione del libro è fatta diversa. Anzi, oserei quasi dire che su wikipedia ci capisco ancora meno.

      Elimina