domenica 30 giugno 2013

Esperimenti di kat: borsetta di jeans

Io e mia madre stavamo casualmente rovistando nella cassapanca che abbiamo nel bunker (in cerca come al solito di qualcosa che non era lì) ed è saltata fuori questa borsetta, che io penso di aver fatto quando avevo dieci anni, e della cui esistenza, francamente, neanche mi ricordavo. Ho pensato di fare un paio di foto e postarvele, insieme alla spiegazione, che magari quest’estate qualche bambina si dà da fare.


Cosa vi serve
Due ritagli di jeans (o altra stoffa resistente) di circa 30x20cm
Un altro ritaglio di 16x20cm
Velcro 5cm
Filo di cotone
Ago e filo per cucire
Bottoni assortiti (opzionali)

Come si fa
Prendete i due tiragli da 20x30, metteteli uno sopra l’altro (al rovescio) e cuciteli insieme sui due lati lunghe e sul fondo. Se volete fare la tasca, come nella mia, usate un pezzo di un vecchio pantalone. Prendete poi il pezzo da 16x20, piegatelo a metà (sempre al rovescio) e cucite i lati, in modo da avere un pezzo di 8x20.
Girate tutti i pezzi al dritto. Cucite il bordo del pezzo piccolo, che serve a chiudere la borsa, al retro della borsa e piegatelo in modo che arrivi davanti. Tagliate due pezzetti di velcro e cuciteli per tenere chiusa la borsa, una parte sul pezzo piegato e l’altro alla borsa.
Intrecciate i fili di cotone per fare la tracolla. Nella mia io ho fatto tre trecce di nove fili ciascuna, in tre colori. Ogni filo è lungo circa 90cm. Poi ho intrecciato insieme le tre treccine. Quando la tracolla è pronta, cucitela ai lati della chiusura.
Se volete decorarla, potete attaccarci dei bottoni, come ho fatto io, cuciti a forma di fiore, o sui profili.


4 commenti:

  1. Oh che carina! A 10 anni facevi già queste cose?! Io ero ancora alle prese con le barbie XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che a dieci anni le facevo già. Le facevo, nel senso che poi ho smesso. Probabilmente adesso non sarei in grado, il cucito ha perso tutto il suo fascino (e io ho decisamente perso la mano).

      Elimina
    2. Beh dai, te la caveresti comunque mooolto meglio di me ;)

      Elimina
    3. Perché, avevi per caso intenzione di fartene una? xD

      Elimina