giovedì 29 agosto 2013

Recensioni: Mi compri una ruspa (vera)?

Mi compri una ruspa (vera)? è un libro per bambini di Filippo Brunello, pubblicato nella serie arcobaleno del Battello a Vapore, quella dei libri scritti in stampato maiuscolo.
Attenzione: anticipazioni sulla trama.
Con una ruspa (vera) si possono fare un sacco di cose.
Per prima cosa, la mattina presto, le si dà l'olio (e ci si unge un bel po'). Poi si può andare a scuola ed entrare direttamente se è tardi, e una ruspa (vera) tiene a bada i bulli durante la merenda. Dopo pranzo, una ruspa (vera) sparecchia velocemente.
Con una ruspa (vera) si può andare al mare con gli amici, fare i castelli di sabbia e le piste per le biglie. E sulla strada di casa, ci si può fermare a raccogliere le ciliege, perché una ruspa (vera) ti alza quasi fino alla cima dell'albero.
Ma si fanno anche cose utili, come aiutare il nonno a piantare i pomodori, dondolare la nonna e scavare dei buchi belli fondi in cui Tom può nascondere gli ossi.
Insomma, a quanto pare, una ruspa (vera) è quasi meglio che avere un fratello!

Testo e disegni di questo libro sono di Filippo Brunello, che è illustratore, e che da piccolo, a quanto pare, adorava le ruspe. Il testo è (ovviamente) semplice, con frasi corte adatte a chi ha appena iniziato a leggere, e i disegni, grandi come tutta la pagina, fanno sbellicare dal ridere, ancora più del testo.
So per certo che la maggioranza dei bambini (maschi) ha un periodo nella vita in cui sono irrimediabilmente attratti da ruspe, camion e trattori, quindi, se avete un figlio piccolo con queste inclinazioni, è il libro che fa per voi (e per lui!).

Nessun commento:

Posta un commento