giovedì 2 gennaio 2014

Torta Sacher

Era un po’ che mi ero messa in testa di preparare la Sacher, anche se (ovviamente) la ricetta originale è top secret e quelle che facciamo noi comuni mortali sono solo dei fac-simili. In ogni caso, nel mio ricettario preferito c’era la ricetta, anche se loro non ci mettono la marmellata in centro (oh, beh. Che ci vorrà mai a capire come si fa?), così ho dato un’occhiata anche su internet, e alla fine ho mescolato un po’ di ricette che ho trovato, sistemato le dosi, ed ecco a voi la mia versione. Non sarà viennese doc, ma vi garantisco che è buona, perché ne è già sparita più di mezza.

Ingredienti
150 g cioccolato fondente
150 g burro (da tirare fuori in anticipo)
150 g zucchero
4 uova
150 g farina
2 cucchiai frumina (amido di frumento)
1 cucchiaino lievito
1 bustina vanillina
1 vasetto marmellata di albicocche (circa 250 – 300 g) preferibilmente senza pezzi
50 ml acqua

Per la glassa:
75 ml acqua
120 g zucchero (per la glassa)
150 g cioccolato fondente

Utensili che possono esservi utili per questa preparazione
Stampo a cerchio apribile
Spatola
Pennello
Sacca da pasticcere (se volete scrivere “Sacher”)

Procedimento
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Lavorate il burro a crema con lo zucchero e la vanillina, quindi aggiungete i tuorli uno alla volte. Montate a neve gli albumi. Aggiungete al composto il cioccolato sciolto intiepidito e continuate a mescolare. Setacciate la farina con la frumina e il lievito e aggiungetela all’impasto. Incorporate delicatamente gli albumi montati al resto dell’impasto.
Imburrate e infarinate (o coprite con carta forno) solo il fondo dello stampo a cerchio apribile, versateci dentro l’impasto e livellatelo con un cucchiaio bagnato. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 25-30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Trasferite la torta su una gratella, appoggiandola su in foglio di carta forno. Tagliate la torta a metà orizzontalmente, spostate delicatamente il disco superiore e spalmate sull’altra metà circa 2/3 della marmellata. Richiudete la torta.
Prima di stendere la glassa al cioccolato, bisogna spennellare tutta la torta con una glassa alla marmellata, quindi prendete la marmellata avanzata (circa 100 g) e scioglietela in un pentolino con 50 ml d’acqua. Portate ad ebollizione e mescolate bene (in questo modo, spariscono anche tutti i pezzi). Togliete dal fuoco e spennellate la torta con la glassa così ottenuta (anche sui bordi).
Sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino con 75 ml d’acqua e 120 g di zucchero, mescolando continuamente, finché non ottenete un composto omogeneo. Quando è pronta, versate la glassa al centro della torta, spalmandola con una spatola se necessario. Deve distribuirsi uniformemente su tutta la torta, bordi compresi.
Se volete scrivere “Sacher”, aspettate che la glassa si indurisca un po’, poi caricate la glassa avanzata nella sacca da pasticcere e scrivete.
Lasciate indurire completamente prima di trasferirla delicatamente sul piatto da portata e servire (io l’ho messa in frigo tutta la notte).

Nessun commento:

Posta un commento