domenica 14 dicembre 2014

Candy cane cookies

Per la serie “è quasi natale e questo significa biscotti”, oggi vi propongo questi falsi bastoncini di zucchero. Ho visto la foto da qualche parte su internet e mi sono ripromessa di provare a farli, così ecco qui. A dirla tutta, sono anche più buoni dei bastoncini veri, mi sa, perché ne ho mangiato uno due natali fa, comprato dalla tipa del panificio (che è l’unica ad averceli) e, primo era a righe verdi, e secondo non era neanche granché buono, oltre al fatto che ci voleva una motosega per romperlo.
Siccome avevo solo la foto e non la ricetta, ho fatto la pasta che uso di solito per i biscotti, che è la seguente:

Ingredienti per circa 30 bastoncini
250g farina
100g burro
60g zucchero a velo
1 cucchiaio zucchero semolato
1 tuorlo
1 busta vanillina
½ busta lievito
1-2 cucchiai latte
1 fialetta aroma limone
1 pizzico sale
colorante alimentare rosso

Procedimento
Setacciate la farina e il lievito a fontana, nel buco metteteci lo zucchero, il tuorlo, la vanillina, l’aroma, il sale e il latte. Impastate, poi aggiungete il burro freddo a pezzetti. Impastate fino a ottenere una palla liscia. Se appiccica aggiungete un po’ di farina. A questo punto, dividete la pasta in due parti. Una rimarrà bianca, mentre nell’altra aggiungete il colorante rosso (se usate quello liquido probabilmente vi servirà altra farina). Incartate le due palle separatamente nella pellicola e mettetele in frigo mezz’ora.
Prendete un pezzetto di pasta bianca e fate un cilindretto, poi prendete un pezzetto di pasta rossa e fate un cilindretto uguale. Arrotolateli in modo che creino le righe del bastoncino, poi adagiate il biscotto sulla carta forno piegando un’estremità per fare il gancio. Continuate fino alla fine della pasta.
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 8-10 minuti. Controllate che rimangano rosa/rossi, che se cuociono troppo non si vedono più i colori.

Nessun commento:

Posta un commento