giovedì 27 febbraio 2014

Esperimenti di kat: Hylian Shield

Come già sapete (qui) sto preparando il vestito di Link per carnevale, e ovviamente ogni Link che si rispetti ha un Hylian Shield e una Master Sword. Siccome la maggior parte dei siti in cui ho dato un'occhiata suggerisce di costruirsi lo scudo (e la spada) di LEGNO, cosa che io non avrei fatto mai, vi propongo la mia versione di cartone. Ovviamente non regge un vero duello, ma dopotutto devo andare a una festa.
Per creare l'illusione di uno scudo in 3D, tutti gli elementi sono incollati alla base, non dipinti direttamente.

Cosa vi serve:
- cartone resistente (uno scatolone va bene, andate al supermercato e rubatene prendetene uno o due di quelli che a volte lasciano a disposizione dei clienti)
- fogli di giornale (per le sagome)
- taglierino
- matita, gomma, pennarello (opzionale, ma sul cartone scrive meglio)
- tempera dei seguenti colori: blu ciano, grigio, rosso, giallo
- bostik (o simile)
- pazienza

Come si fa:
Prima di tutto, scegliete lo scudo. Ce ne sono varie versioni, quindi decidete quella che vi piace di più (o che trovate più facile), poi stampatevela per avercela sott'occhio mentre lavorate. La mia versione è quella di Ocarina of Time.
Calcolate quanto grande deve essere lo scudo (a seconda della lunghezza del vostro avambraccio), il mio fa 37x44 cm. A questo punto andate al supermercato a sottrarre uno scatolone, e assicuratevi che il fondo o il lato sia almeno della misura dello scudo.
Prendete un foglio di giornale, piegatelo a metà e disegnate il bordo esterno del vostro scudo (in verde, ignorate la linea rossa).
Poi, disegnate sullo stesso foglio il bordo interno (in blu).

Tagliate il giornale piegato a metà per ottenere la traccia dello scudo, apritelo, appoggiatelo sul cartone, tenetelo bello fermo e segnate il bordo esterno.

Tagliate.

Prendete di nuovo il foglio di giornale e tagliate lungo il bordo interno. Otterrete una specie di cornice. Ora, se avete preso due scatoloni potete appoggiare la cornice al secondo e tagliarla tutta intera, oppure potete fare come ho fatto io ossia, tagliare la cornice in quattro pezzi e ritagliarli uno alla volta. In ogni caso, appoggiate e tagliateli nel cartone.

Preparatevi lo stampo anche di tutti gli altri fregi che andranno in 3D. In questo caso vi consiglio di fare una fotocopia ingrandita del vostro scudo-guida (quello che avete stampato all'inizio). Provateli appoggiandoli sullo scudo, per vedere se la misura va bene, poi ritagliateli nel cartone.

Mettete mano al tubo della tempera e colorate tutto lo scudo di blu ciano, poi colorate la cornice di grigio, i triangoli della Triforza in giallo e l'uccello in rosso (in ogni caso, seguite lo scudo-guida).

Aspettate che il tutto sia asciuttissimo, poi prendete il bostik e iniziate a incollare la cornice esterna. Metteteci sopra un peso e lasciate a riposare un po'. Quando siete sicuri che si sia incollata, fate la stessa cosa con le decorazioni interne.
Lasciate riposare sotto un peso per un altro po'.

La parte davanti è pronta. Adesso dobbiamo attaccarci le maniglie dietro, sennò come lo tenete? Tagliate negli scarti di cartone due strisce di circa 3x20cm e 3x25cm (misuratevi per sicurezza) e attaccatele come nella foto (fate prima una prova sistemandole con lo scotch).
Quando siete sicuri che va bene, prendete di nuovo il bostik, incollate e pressate.

Ed ecco qua.

mercoledì 26 febbraio 2014

Aspettando carnevale/3

Come vi dicevo, carnevale è alle porte e io ho quasi completato il mio vestito. Quest'anno (rullo di tamburi) mi vestirò da Link (di Legend of Zelda, prima che qualcuno di voi cada dalle nuvole). La verità è che ho giocato troppo ai videogame nella mia vita, ma pazienza. Tra l'altro mi sa che questa sarà la mia ultima festa di carnevale (anche perché se l'anno prossimo dovessi essere ancora disoccupata, penso che mi sparerò, oppure che finirò per morire di fame).
Mia madre, per farla più semplice, dice in giro che mi vesto da "elfo guerriero", comunque pazienza. Ho come l'impressione che dopotutto Link sia meno famoso di Mario.
Comunque, tornando a noi, ci sono diverse versioni di Link, ma in linea generale vi serve:
- tunica verde mezza manica
- cappuccio verde
- maglietta bianca con maniche lunghe e collo alto (preferibilmente)
- leggins bianchi (o calze)
- stivali, mezzi guanti e cintura, tutto marrone
Ovviamente potete attaccarci un numero pressoché infinito di gadget, tipo scudo, spada, arco, bottiglie con le pozioni, la fatina, l'ocarina del tempo o lo scettro delle stagioni o quello che è, a seconda del videogioco che avete scelto.
Intanto, date pure un'occhiata alle prime foto. La tunica è ancora in progress, mancano gli orli  e il colletto, quindi non l'ho fotografata.





martedì 25 febbraio 2014

Teaser Tuesday/17

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:

La signora Grouse era tutta preoccupata. E se la lastra di ghiaccio fosse stata troppo sottile, se si fosse rotta, se noi fossimo caduti dentro e annegati? Che cosa avrebbe detto lei alla madre di Theo allora? Pensai che cercare di metterci in ansia per le sua difficoltà relazionali invece che per la nostra incolumità fosse il modo sbagliato di affrontare l’argomento, ma me ne stetti tranquilla.
John Harding - La biblioteca dei libri proibiti

domenica 23 febbraio 2014

Luxo Jr.

Se vi siete mai chiesti perché nel logo della Pixar c'è quella lampada che entra saltellando, questa è la risposta.
Era il 1986.

sabato 22 febbraio 2014

Steve

Sto leggendo la biografia di Steve Jobs (per la verità ci sto arrancando sopra, visto che ha seicentoepassa pagine ed è piena di roba ripetuta), e per favore non chiedetemi perché l'ho iniziata, che non lo so. Però, francamente, mi sta dando l'idea di uno che, oltre a spadroneggiare e ad avere scatti di ira, non ha fatto granché nella sua vita. Voglio dire, avrà anche fondato la Apple e tutto, ma i prodotti mica li ha costruiti lui. Lui non faceva altro che lagnarsi, in verità.

mercoledì 19 febbraio 2014

I problemi degli altri

Stasera sono proprio scoglionata.
Mi sono rotta le scatole di avere a che fare coi problemi degli altri. Nonché col doverli risolvere.
Inizia tutto con una frase del tipo: "ci sarebbe da fare/collaborare a questa cosa", che poi diventa una cosa tipo: "ehmm, in verità ci siamo dimenticati che vorremmo questo e questo e quest'altro, ma non preoccuparti, alla fine non cambia niente".
Altro che non cambia niente.

Si sta così bene nascosti nel bunker. Penso che non riemergerò più.

martedì 18 febbraio 2014

Teaser Tuesday/16

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:

L’orologio è perfetto! Ti sei ricordata che ne volevo uno da polso, per sostituire il cipollotto. Questo sarà molto più pratico, qui. L’altro va tenuti nella tasca interna della giacca e non è facile tirarlo fuori ogni volta che ce n’è bisogno (cioè spesso, ultimamente).
La tua lettera e il tuo regalo hanno portato un raggio di luce in una settimana cupa e turbolenta.
Jessica Brockmole - Novemila giorni e una sola notte

sabato 15 febbraio 2014

Taglia&cuci

Carnevale si avvicina e io, nella migliore tradizione, sto iniziando a lavorare al mio vestito (quest'anno con l'aiuto di mia madre, perché ho scelto una cosa un po' più difficile del solito). Posso già dirvi che ha di nuovo a che fare coi videogiochi. A breve nuove news, restate sintonizzati xD

martedì 11 febbraio 2014

Teaser Tuesday/15

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:

Sua madre era un altro paio di maniche. Probabilmente voleva impersonare la duchessa di Richmond, e sarebbe stato logico visto il tema della festa, ma il costume che aveva scelto era più adatto a un'imperatrice, Caterina di Russia, o magari Maria Teresa, o qualunque altra sovrana della storia. Metri e metri di chiffon si spandevano mollemente di qua e di là, mentre un torrente, anzi un fiume di velluto color porpora, intessuto di ricami dorati, scendeva dalle spalle possenti giù fino al pavimento dove formava dune e collinette, l’orlo di ermellino a fare da plinto all'immensa figura soprastante.
Julian Fellowes - Un passato imperfetto

domenica 9 febbraio 2014

Huck Finn

Sto leggendo Le avventure di Huckleberry Finn, detto anche (da me) “in zattera giù per il fiume”, dato che è ciò che sta facendo da circa 120 pagine.
Forse (e dico forse) non ci sto capendo granché più del minimo indispensabile per via del fatto che non ho mai letto Tom Sawyer (e non lo farò, mi sa), comunque a me non pare questo capolavoro.
Lo sto leggendo perché è nella lista degli anobiani dei cento classici da leggere prima o poi nella vita, ma forse più che poi lo dovevo leggere prima.
L'unica cosa buona è che la mia edizione l'edizione che ho preso in biblio della DeAgostini (in foto) è tradotta bene (intendo, con parole attuali, non le traduzioni anni cinquanta che si trovano tuttora e che per capire cosa c'è scritto devi rileggere la frase tre volte).

martedì 4 febbraio 2014

Teaser Tuesday/14

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:
È stato allora che mi ha detto della dislessia. È venuto fuori un po’ alla volta, come uno che cerca di vomitare qualcosa che gli è rimasto in gola.
Mi ha detto quanto lo odia, quanto poco è importante quello che dicono tutti, gli esperti che dicono che la dislessia è un dono perché ti rende capace di pensare in modi che le persone che non sono dislessiche non possono, che ti rende più creativo: tutte sciocchezze. Tutto quello che so, ha detto, è che mi ha procurato problemi per tutta la vita. E mi ha impedito di riuscire a scuola come avrei voluto.
Una volta cominciato era come se non riuscisse a fermarsi. Gli è uscito tutto senza nessuna esitazione e senza nemmeno una pausa, io non ho potuto dir niente.
Aidan Chambers - Muoio dalla voglia di conoscerti

lunedì 3 febbraio 2014

Ti amo, ti odio, mi manchi

And when it rains 
will you always find an escape? 
Just running away 
from all of the ones who love you 
from everything 
you made yourself a bed 
at the bottom of the blackest hole.

C'è qualcosa di sbagliato nel fatto di non vedere una persona per mesi, molti mesi, credere che sia tutto a posto, di essertene dimenticata, e poi casualmente incontrarla e renderti conto che ti piace e che allo stesso tempo detesti l'idea di averla rivista perché stavi così bene prima. Che poi, come se non bastasse, io dovrei essere gentile, fare finta che non me ne freghi assolutamente un emerito cavolo, invece vorrei rompergli il Mac sulla testa, ma siccome non posso, divento cinica e sarcastica nella migliore tradizione dei difetti di kat.
La verità è che non mi piace. Non può piacermi, con tutte le scemenze che fa (volontariamente). Non deve, in ogni caso.
Peggio per me, insomma.

sabato 1 febbraio 2014

Carrellata di idee per carnevale

Stando alle statistiche di blogger, ultimamente molti dei miei visitatori arrivano al blog cercando su Google qualcosa tipo “costumi di carnevale”, “costume minion” e cose del genere. In verità non mi stupisce, visto che dei miei vestiti degli ultimi carnevali ho parlato allegramente e profusamente. Così ho pensato di fare un post apposito (questo) con un elenco coi link ai post in si parla del carnevale e relativi vestiti, così siamo tutti più contenti.

Costume di carnevale: Super Mario
- occorrente:
berretto rosso con frontino
salopette da lavoro o di jeans
maglia rossa a maniche lunghe
- accessori:
cerchio bianco con M rossa da attaccare al berretto (con una spilla da balia)
baffi finti (potete anche disegnarveli con la matita da occhi)
- foto: 
3. figura intera
- optional:
fungo: trovate il template da stampare, tagliare e costruire su deviantart
Variante: Luigi
Io francamente non mi vestirei mai da Luigi (a meno che Mario non se lo sia già accaparrato qualcun altro) comunque: vi servono gli stessi vestiti di Mario, solo che il berretto (con la L) e la maglia devono essere verdi. Se vi vestite in coppia, ricordate che Luigi è più alto di Mario.

Costume di carnevale: Banda Bassotti
- accenni: aspettando carnevale/2
- occorrente:
berretto verde con frontino
maglia rossa a maniche lunghe
pantaloni blu (jeans)
- accessori:
targhetta gialla col numero della prigione (176-xxx, in cui xxx sono le stesse cifre con un altro ordine) da attaccare sulla maglia (anche sul berretto, se ha un logo)
mascherina nera da ladro
- foto: foto dettagliate del costume
- optional:
mazzetta di dollari: stampate da internet fronte e retro di una banconota da 100$ o del taglio che preferite, poi, con della carta di giornale tagliata della stessa misura, fate un mucchietto di foglietti che saranno le banconote interne. Incollate tutti i fogli di giornale al centro, in modo che sui lati siano liberi di essere fogliati. Incollate fronte e retro della banconota sul primo e sull'ultimo foglio.

Costume di carnevale: Studente/ssa di Hogwarts
Questo travestimento mi ha salvata un halloween che non sapevo cosa tirare fuori dal cilindro. Non è esattamente identico al film (anzi, ha molte licenze poetiche) però fa la sua figura.
- occorrente:
maglione nero o grigio scuro
camicia bianca
cravatta del colore della Casa che avete scelto (anche se non è a righe, potete approssimare tipo: Grifondoro rosso, Serpeverde verde, Corvonero blu, Tassorosso giallo)
scarpe nere
maschi > pantaloni neri
femmine > gonna nera, calze nere o calzini al ginocchio
- accessori:
stemma della Casa prescelta, stampabile da internet, da attaccare al maglione con una spilla da balia

Costume di carnevale: Link
- accenni: aspettando carnevale/3
- foto:
1. panoramica (senza stivali)
2. figura intera (con scudo e spada, la spada non si vede bene)
- occorrente:
tunica verde mezza manica (va bene anche una maglietta oversize)
cappuccio verde
maglia bianca manica lunga e collo alto
leggins bianchi
stivali e cintura
- accessori:
scudo hylian (hylian shield) di cui trovate la spiegazione con foto in questo post
spada suprema (master sword), potete costruirla con un pezzo di cartone di circa 4x50cm dipinto di grigio-argento a ci incollerete un due pezzi di cartone simmetrici (uno davanti e uno dietro) per fare l'impugnatura. Trovate una foto nel tutorial dello scudo.

Costume di carnevale: Minion (da “Cattivissimo me”)
- occorrente:
maglia gialla a maniche lunghe
salopette da lavoro o di jeans
- accessori:
occhialoni: potete comodamente costruirli di cartoncino: tagliate due cerchi di circa 8cm di diametro (misura adulto, da bambino fate una prova, in linea di massima, messi vicini dovrebbero coprire più o meno tutta la larghezza della faccia) e poi ritagliate via l'interno (diametro del cerchio interno: circa 6cm). Controllate di vederci fuori bene. Incollateli insieme con pezzetto di cartoncino a fare da ponte. Colorate di grigio. Prendete poi una striscia di cartoncino nero, incollatela a uno dei cerchi, misuratevi sulla testa quanto lunga ci vuole per chiuderla sull'altro cerchio, tagliate e incollate. Ecco a voi.

Cliccate sulle foto per ingrandirle.