sabato 2 aprile 2016

Recensioni lampo (marzo)

Sono così fuori che ho aperto l'anteprima di questo post e stavo per aggiungerci il libro che sto leggendo, senza accorgermi che è aprile da due giorni e che magari sarebbe anche il caso di finire di scriverlo e pubblicarlo. Ma amen, sono fusa (e grazie a Dio intanto il dentista ha smesso di trollarmi e farmi aspettare e ha iniziato a lavorare) e leggo il minimo sindacale nel weekend. Perciò, ecco qua. Attenzione: possibili anticipazioni sulle trame.
Giuseppe Pederiali - Il sogno del maratoneta êêêê 
Tutti si ricordano di Dorando Pietri perché è colui che ha quasi vinto la maratona di Londra del 1908, che tagliò il traguardo sorretto da due giudici (in realtà uno dei due era un dottore) e poi vinse una coppa dalla regina Alessandra (qui la foto famosa, e qui la voce su di lui su Wikipedia).
In realtà a quanto pare, licenze narrative a parte, Dorando ha fatto molto di più, anche se nessuno lo sa.
Il libro è bello, scorre bene, la storia è un po' romanzata ma credo sia abbastanza fedele.
E per dirla tutta, suo fratello era proprio uno che pensava solo a sé.
Peter Mayle - Un'ottima annata êêê 
Niente di che, anche un po' scontato.
David Ebershoff - The danish girl êêêê 
Se riuscissi a ricordarmi in quale libro avevo letto di questo (se ne parlava ancora col vecchio titolo, ossia "La danese", ci sono arrivata dopo che era lo stesso che stavano ristampando per via del film), ve lo direi. Ma per quanto mi sforzi, non riesco a farmelo venire in mente.
Mi è piaciuto abbastanza, anche se ho trovato che per essere un libro su Einar/Lili, si parla un po' troppo di Greta (la moglie).
Giovannino Guareschi - Mondo piccolo (Don Camillo #1) êêêê 
Da piccola averò visto i film di don Camillo tipo trenta volte. Li davano su Rete 4. Mi facevano crepare dal ridere, un po' tipo quelli di Bud Spencer e Terence Hill.
Ovviamente tra il libro e il film passa sempre della differenza, però mentre lo leggevo avevo dei flash di pezzi di film e devo dire che hanno fatto un buon lavoro.
Don Camillo e Peppone mi fanno morire.


Annie Proulx - Gente del Wyoming (I segreti di Brokeback mountain) êê 
Non ho visto il film, che mi dicono sia molto bello, ma il libro (se poi lo possiamo chiamare libro, non ha neanche cento pagine) è proprio una robetta. Non vi perdete niente.

Nessun commento:

Posta un commento