domenica 31 agosto 2014

Recensioni lampo (agosto)

Ed eccomi con le recensioni-lampo dei libri che ho bevuto questo mese (è già passato un mese, come vola il tempo).
Attenzione: possibili anticipazioni sulle trame.

Cassandra Clare – Il principe (Shadowhunters le origini #2) êêê
Carlos Ruiz Zafón – L’ombra del vento (Il cimitero dei libri dimenticati #1) êêêê
Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo che ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
Ho snobbato Zafón per anni, pur vedendo la gente in biblio che faceva a botte per portarsi via i suoi libri. Il motivo principale per cui l'ho preso su è che ovviamente non c'era altro da leggere.
L'ho trovato un po' cupo, "gotico" direbbe qualcuno, ma lui scrive bene. Infatti, mi sto leggendo il seguente.

Rebecca Stead – Segreti e bugie êêêê
Carino, anche se probabilmente ho tipo dieci anni di troppo. Complimenti per averci presi per il naso per quasi tutto il libro.
Michael Crichton – Casi di emergenza êêê
Mi sento magnanima (cioè, tre stelle quando potrei benissimo darne due) perché i pazienti non mi sono dispiaciuti, ma tutta la dissertazione sugli ospedali e le spese poteva tagliarla un po'.
È un vero peccato che il libro sia così, perché E.R. (da cui è stato tratto, pare) era un gran bel telefilm.
Teaser Tuesday qui.
Marie-Aude Murail – Cécile il futuro è per tutti êêêê
Cassandra Clare – La principessa (Shadowhunters le origini #3) êêê
Maxime Chattam – L’alleanza dei tre (Alterra #1) êêêê
Buona l’idea (e dire che a me i libri post-apocalittici non dicono granché). Peccato che i seguenti a quanto pare sono introvabili.
Maggie Stiefvater – Forever (I lupi di Mercy Falls #3) êêê
Allora, Houston abbiamo un problema. Quando ho finalmente trovato la voglia di leggere quest'ultimo capitolo dei lupi di Mercy Falls in cui Grace è lupo e Sam è umano (cioè il contrario di quello che succedeva nel primo), contavo do arrivare alla fine, e invece cosa succede? Che la fine non c'è. Quanto detesto i libri col finale monco (detto letterariamente "finale aperto").
Marisa de los Santos – La bambina che scriveva storie êêêê
Per essere precisi, la bambina di storia ne ha scritta solo una, le altre erano liste.
Jennifer L. Armentrout – Onyx (Lux #2) êêê
Teaser Tuesday qui.
Jo Pestum – La tigre della zia Thea êêêê
Malala Yousafzai e Christina Lamb – Io sono Malala êêêê
Teaser Tuesday qui.

Jennifer L. Armentrout – Shadows (Lux #0,5)êê
Abbastanza inutile, mi ha fatto solo venire il diabete per tutto il zucchero tra Dawson e Bethany. Ai fini della storia non serve assolutamente a niente, lo potete leggere quando vi pare, dopo il primo o dopo il secondo o anche mai.

Nessun commento:

Posta un commento