giovedì 18 novembre 2010

In una libreria, dietro agli scaffali, aveva la sua tana un topo con gli occhiali

Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Guardo la copertina, il titolo, l’autore, il genere. Poi, se niente di tutto questo è sufficiente, leggo il riassunto. Le recensioni sono utili se fatte da gente coi miei stessi gusti, quelle sulle fascette attaccate in copertina sono delle semplici esche, quindi le ignoro. O, al massimo, le tengo buone per smentirle. A volte, capita che prima di iniziare un libro, sbricio su anobii cosa dicono gli altri.

Dove compri i libri, in libreria o online?
In genere non compro libri, li prendo in biblioteca. Se proprio devo comprarli, comunque, vado in libreria. Voglio poterli toccare e guardare, prima di spendere.

Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
In genere prendo sempre più di un libro alla volta in biblio, e comunque, nel caso rimanessi senza, ho una scorta di ebook nel computer, che prima di leggerli tutti posso diventare vecchia.
Di solito quando leggi?
Sempre. No, scherzo. Leggo la sera notte prima di dormire, in treno mente vado a scuola, all’uni mentre ho le ore buche, in biblio (anche in piedi o seduta per terra)…in bagno no, basta mio padre che ci resta ore…

Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, un libro grosso non mi fa paura. Se invece è una sottiletta e costa lo stesso 18 euro, penso semplicemente che sia un furto. Ma tanto non compro, quindi non è un mio problema.

Genere preferito?
Fantasy. Se non c’è niente, vado sul romantico (non ho detto diabetico) o sul giallo, l’importante è che il morto sia già morto, non mi piacciono torture o cose del genere.

Autore preferito?
A detta di anobii, Stefano Benni, Laurell K. Hamilton, Roald Dahl, Kathy Reichs.

Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
La prima volta che mia madre mi ha portata in biblio avevo tipo tre anni. Non ho più smesso.

Presti i tuoi libri?
Preferibilmente no, anche se dipende da chi me lo chiede.

Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
Di solito ne ho uno in zaino per il treno e uno sul comodino.
I tuoi amici\famigliari leggono?
Mio padre è un’idrovora (cit.), mentre mia madre non legge praticamente mai. Dice che non ha tempo. No comment in proposito.
La maggioranza dei miei amici è allergica ai libri, e se capita che ci troviamo in biblioteca è solo perché possiamo metterci in sala studio a spettegolare, ma poi vanno a casa con le mani vuote.

Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Dipende dal numero di pagine, ma un libro medio (diciamo sulle 200-250 pagine) finisce in tre notti più o meno.

Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?
Se ce la faccio, sì. Sono curiosa come una scimmia, lo ammetto.

Se tutti i libri al mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?
Scusa, perché dovrebbero essere distrutti?

Perché ti piace leggere?
Non lo so, e non mi interessa. Mi piace e basta.

Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
La maggioranza sono in prestito.

Quale libro non sei mai riuscita a finire?
Più di uno, a dire il vero. Ora come ora, mi viene in mente Flatlandia, consigliato dal prof di matematica.

Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
Comprato no, preso in biblio sì. E non sempre erano dei bel libri.
Mi piacciono le copertine disegnate, quelle dei fantasy. Questa, per esempio.

C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
Invertiamo la domanda: ci sono case editrici che non  mi piacciono, tipo quelle di provincia, che pubblicano gli autori del territorio che scrivono certi libri che non li leggerà mai nessuno.

Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Ovunque, una volta che li ho messi nello zaino…

Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?
Non saprei. Non mi regalano spesso libri.

Come scegli un libro da regalare?
In base al destinatario del regalo. E possibilmente evito i casi editoriali, che in genere sono delle schifezze.

La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
Le serie (Harry Potter, Topolino) sono in ordine di numero, gli altri a caso, dove c’è posto.

Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Dipende dalle note. Tendenzialmente mi cade l’occhio anche se poi ciò che è scritto non mi interessa per niente, quindi lo salto.

Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti?
Dipende, se è un libro di scuola per cui leggendo la prefazione capisco tutto il resto (o in alternativa potrebbe capitarmi una domanda in proposito), allora sì. Sennò, faccio volentieri a meno.

Nessun commento:

Posta un commento