domenica 31 agosto 2014

Recensioni lampo (agosto)

Ed eccomi con le recensioni-lampo dei libri che ho bevuto questo mese (è già passato un mese, come vola il tempo).
Attenzione: possibili anticipazioni sulle trame.

Cassandra Clare – Il principe (Shadowhunters le origini #2) êêê
Carlos Ruiz Zafón – L’ombra del vento (Il cimitero dei libri dimenticati #1) êêêê
Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo che ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
Ho snobbato Zafón per anni, pur vedendo la gente in biblio che faceva a botte per portarsi via i suoi libri. Il motivo principale per cui l'ho preso su è che ovviamente non c'era altro da leggere.
L'ho trovato un po' cupo, "gotico" direbbe qualcuno, ma lui scrive bene. Infatti, mi sto leggendo il seguente.

Rebecca Stead – Segreti e bugie êêêê
Carino, anche se probabilmente ho tipo dieci anni di troppo. Complimenti per averci presi per il naso per quasi tutto il libro.
Michael Crichton – Casi di emergenza êêê
Mi sento magnanima (cioè, tre stelle quando potrei benissimo darne due) perché i pazienti non mi sono dispiaciuti, ma tutta la dissertazione sugli ospedali e le spese poteva tagliarla un po'.
È un vero peccato che il libro sia così, perché E.R. (da cui è stato tratto, pare) era un gran bel telefilm.
Teaser Tuesday qui.
Marie-Aude Murail – Cécile il futuro è per tutti êêêê
Cassandra Clare – La principessa (Shadowhunters le origini #3) êêê
Maxime Chattam – L’alleanza dei tre (Alterra #1) êêêê
Buona l’idea (e dire che a me i libri post-apocalittici non dicono granché). Peccato che i seguenti a quanto pare sono introvabili.
Maggie Stiefvater – Forever (I lupi di Mercy Falls #3) êêê
Allora, Houston abbiamo un problema. Quando ho finalmente trovato la voglia di leggere quest'ultimo capitolo dei lupi di Mercy Falls in cui Grace è lupo e Sam è umano (cioè il contrario di quello che succedeva nel primo), contavo do arrivare alla fine, e invece cosa succede? Che la fine non c'è. Quanto detesto i libri col finale monco (detto letterariamente "finale aperto").
Marisa de los Santos – La bambina che scriveva storie êêêê
Per essere precisi, la bambina di storia ne ha scritta solo una, le altre erano liste.
Jennifer L. Armentrout – Onyx (Lux #2) êêê
Teaser Tuesday qui.
Jo Pestum – La tigre della zia Thea êêêê
Malala Yousafzai e Christina Lamb – Io sono Malala êêêê
Teaser Tuesday qui.

Jennifer L. Armentrout – Shadows (Lux #0,5)êê
Abbastanza inutile, mi ha fatto solo venire il diabete per tutto il zucchero tra Dawson e Bethany. Ai fini della storia non serve assolutamente a niente, lo potete leggere quando vi pare, dopo il primo o dopo il secondo o anche mai.

giovedì 28 agosto 2014

Cinque strafighi letterari che sposerei subito

Sto leggendo Shadows, che sarebbe il prequel (se così possiamo chiamarlo) di Obsidian e Onyx (e dei seguenti che non ho ancora letto) e finora parla pressappoco di Dawson che è follemente innamorato di Bethany (non credo che sia spoiler, tanto se avete letto gli altri due lo sapete, e sennò non vi cambia la vita perché lo si scopre dalla seconda pagina). Sono arrivata a quando lei gli telefona e passano praticamente mezza notte a tubare al telefono, il genere di dialogo che si conclude con "metti giù prima tu", "no, prima tu". Il diabete. Comunque, mi sono messa a pensare ai maschi letterari, specialmente quelli dei libri che leggo io (YA, fantasy e cose del genere), e ce ne fosse uno di brutto o antipatico (oddio, qualche antipatico c'è, ma di solito il fatto che siano strafighi ti fa dimenticare il resto).
Capita raramente che io non mi innamori (temporaneamente) del protagonista maschile, e capita ancora più raramente che io non voglia prendere a badilate sulla testa la ragazza (pensate a Bella Swan, e capirete cosa intendo).

Quindi ecco a voi i cinque strafighi che sposerei:
#1 Edward Cullen (Twilight)
Sono una twilighter incallita, e lo sapete, e per quanto nel film Edward sia in agonia pressappoco come Jasper, quando ho letto il libro la prima volta mi sono follemente innamorata di lui (il film ancora non c'era). E poi, avrei come suocero Carlisle, e neanche lui è da buttare. Fatevi due risate con la recensione del libro (qui) e del film (qui).
#2 Jace Herondale (Shadowhunters)
Nel primo libro ho trovato che somigliasse un po' a Edward, il pianoforte e tutto, comunque Jace è un altro degli strafighi per cui entrerei volentieri nel libro (e butterei fuori Clary a calci nel didietro). Avevo considerato anche Magnus Bane, ma solo dopo aver visto il film, quindi non vale. La recensione del primo volume è qui.
#3 Howl (Il castello errante di Howl)
In verità Howl nel libro è alquanto detestabile, però ha un castello che si muove e un porta che dà in quattro posti diversi  contemporaneamente. E poi, posso sempre sedermi a parlare con Calcifer. La recensione del libro è qui.
#4 Sennar (Le cronache del Mondo Emerso)
Vi suggerisco di andare a pagina 65 di Le creature del Mondo Emerso.
#5 Jean-Claude (Anita Blake)
Un vampiro di gran classe.
Altri papabili che vi suggerisco (in ordine sparso):
- Gansey (Raven Boys)
- Peeta Mellark (Hunger Games)
- Andrew Ryan (Serie di Tempe Brennan)

Nella prossima puntata: cinque svampite letterarie che prenderei a badilate sulla testa.

martedì 26 agosto 2014

Teaser Tuesday/42

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:
Ben presto la radio di Fazlullah divenne nota come Radio Mullah. A volte la sua voce suonava esageratamente suadente, come quando gli adulti cercano di convincere i bambini a fare qualcosa che non vogliono fare, ma altre volte era spaventosa e piena di fuoco. Spesso quando descriveva il suo amore per l'Islam scoppiava a piangere. In genere parlava per un po', poi cedeva i microfoni al suo vice, Maulana Shah Doran, uno che prima vendeva merendine con un triciclo al bazar.
I due sostenevano che bisognava smettere di ascoltare musica, di guardare film o di ballare. Erano state quelle attività peccaminose a causare il terremoto, tuonava Fazlullah, e se non fossero cessate la collera di Dio si sarebbe nuovamente risvegliata.
«È proprio così, Aba?» chiedevo a mio padre. Ricordavo bene com'era stato spaventoso il terremoto.
«No, Jani», rispondeva lui. «Sta solo prendendo in giro la gente.»
Malala Yousafzai e Christina Lamb – Io sono Malala

martedì 19 agosto 2014

Teaser Tuesday/41

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo

2. aprilo a una pagina a caso

3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.

Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.


Ecco il teaser di questa settimana:
Quando il giorno dopo Blake mi inviò un messaggio chiedendomi di cenare insieme allo Smoke Hole, non seppi cosa rispondere. Mi sembrava sbagliato vedermi con lui dopo aver trascorso la notte fra le braccia di Daemon.
Non avevamo fatto altro, a parte qualche bacio, ma era come se avessimo condiviso qualcosa di più intimo. Ormai ero cotta e, dopo quello che aveva fatto per me, non potevo più fare finta che non m’importasse.
D’altro canto, però, non potevo ignorare Blake. Era mio amico e dopo quella notte dovevo assicurarmi almeno che non volesse nient’altro che amicizia da me. Perché, anche se ancora non capivo cosa stesse accadendo fra me e Daemon, di sicuro avevo capito che su una cosa aveva ragione.
Stavo usando Blake.
Jennifer L. Armentrout – Onyx (Lux #2)

Tra l'altro, la copertina italiana (questa qui sopra) è particolarmente orrenda (come quella del primo volume, d'altro canto).

martedì 12 agosto 2014

Teaser Tuesday/40

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:

Alle 19.20 il dottor Leslie Ottinger, un altro chirurgo, arrivò in sala operatoria. Aveva appena terminato un'operazione di sei ore nella sala 8 che aveva comportato un intervento su una ferita da schiacciamento sulla coscia di un paziente. Moncure, senza alzare gli occhi, gli disse: «Nel tuo caso i vasi sanguigni erano intatti?»
«No», rispose Ottinger. «L'arteria e la vena femorale erano completamente schiacciate. Erano separate di tre centimetri».
«Come sta adesso il paziente?».
«Bene», rispose Ottinger. Per qualche istante guardò la dissezione della mano. «Avete già trovato l'arteria radiale?»
«L'abbiamo scalfita per errore», disse Moncure.
«Be', è un modo come un altro per trovarla», disse Ottinger uscendo.
Michael Crichton - Casi di emergenza

mercoledì 6 agosto 2014

Recensioni lampo (luglio-agosto)

Sto leggendo. Leggendo, leggendo, leggendo e basta. Sembra quasi che non importi cosa c’è scritto sulle pagine, come se andasse bene anche leggere il vocabolario o l’elenco del telefono, o addirittura il foglietto delle medicine (sono tutte cose che leggo, in ogni caso). Ho letto penso tre libri in sei giorni, e su anobii è un mese che non scrivo una recensione. Anzi, di più, perché copiare una frase del libro, per quanto sia evocativa e tutto, non è esattamente fare una recensione. Con tutto il materiale libroso che mi è entrato nella zucca in questo periodo potrei fare penso dieci post della serie "recensioni" e altri tre della serie "film", eppure non mi viene una parola.
Quindi boh, se volete farvi lo stesso un po’ di cavoli letterari, queste sono le votazioni (e qualche recensione-lampo) di quello che ho letto da dopo il centro estivo.

Attenzione: possibili anticipazioni sulle trame.
Julie Kibler – Tra la notte e il cuore êêêê
Era partito bene, e meditavo di dargli cinque stelle, ma poi il finale mi ha messo una depressione… ovviamente era abbastanza logico che andasse a finire così, però io spero sempre nel “vissero per sempre felici e contenti”.
Teaser Tuesday qui.

Cassandra Clare – Shadowhunters città del fuoco celeste (Shadowhunters #6) êêêê
Ultimo libro della serie principale di Shadowhunters (si spera), l’ho aspettato con ansia per mesi. Dopo l’agonia del quarto e del quinto libro, se Jace e Clary finalmente non stavano insieme, sarei andata di persona-personalmente (cit.) a fare la festa alla zia Cassandra, perché volevo vederli shadowhunters e contenti. Devo dire che si è divertita a maltrattare allegramente un bel po’ di personaggi (non posso spoilerarvi niente, ma ho come l’impressione che abbia fatto una chiacchierata con George RR Martin).
Teaser Tuesday qui.

Suzanne Collins – Gregor la prima profezia, Gregor la profezia del flagello, Gregor la profezia del sangue (tre volumi) êêêê
Tutti conoscono Suzanne Collins per via degli Hunger Games, ma pochi sanno che prima aveva già scritto dell’altro. Nel 2004 era uscito il primo libro delle Underland chronicles ("Gregor e il regno di semprebuio" nella prima edizione), poi ristampato come "Gregor, la prima profezia". Per dirvela tutta, le profezie (ossia i libri) sono cinque. Il quarto è appena uscito.
In linea di massima, lo schema del libro è sempre lo stesso: Gregor scende nel sottomondo, legge la profezia, va a compierla, torna vincitore e ritorna a New York, fino alla profezia seguente. Questa serie è pensata per un pubblico un po’ più giovane rispetto agli Hunger Games, però ti fa voglia di andare avanti a vedere cosa succede.
Teaser Tuesday del secondo volume qui.

M.J.Rose – Il libro dei profumi perduti êêê

Kristin Harmel – Finché le stelle saranno in cielo êêêê
Ebrei. Mi ci voleva un libro con gli ebrei, sennò pare che leggo solo fantasy. Abbastanza commovente, e per un paio di volte mi sono ritrovata a dire "Rose, guai a te se crepi proprio adesso".
Ci sono anche delle ricette.

Cassandra Clare – Il corso di un amor cortese (e dei primi appuntamenti) (Le cronache di Magnus Bane #10) êêê
Da dopo che ho visto il film, Magnus non è più quello di prima. E la traduzione di questo titolo è a dir poco imbarazzante. In realtà, mai quanto l’appuntamento con Alec, e dire che dopo trecento anni si presume che Magnus ci sappia fare almeno un po’.

Kristin Cashore – Bitterblue (Graceling #3) êêêê
Ci ho messo un anno e mezzo a trovare la voglia di leggerlo, ma almeno adesso so come finisce la storia di Katje, Po e Bitterblue. O forse no, perché non si sa bene cosa succede con Zaf.

Cassandra Clare – L’angelo (Shadowhunters le origini #1) êêê
Per il momento preferisco la serie principale. (Jace )

Charles Martin – Dove finisce il fiume êêê
Devo inserire su anobii un’etichetta "cancro".

David Levithan – Ogni giorno êêêê
Teaser Tuesday qui.

martedì 5 agosto 2014

Teaser Tuesday/39

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:

Il resto della giornata scolastica scorre senza che accada nulla di rilevante… a eccezione di un momento durante la settima ora. Mrs French, l’insegnante di biologia, aveva assegnato come compito a casa un esperimento, e si accanisce contro un ragazzo che non ha presentato nulla.
«Non so cosa mi sia capitato» se ne esce il fannullone. «Il demonio dev'essersi impossessato di me.»
Il resto della classe sghignazza, e persino Mrs French scuote il capo.
«Già, anch'io sono stato posseduto dal diavolo» gli fa eco un compagno. «Dopo aver bevuto sette birre.»
È la loro versione dei fatti: la storia di Nathan si sta divulgando.
David Levithan - Ogni giorno