sabato 24 marzo 2012

Fagioli

Quando sono stata in Svizzera lo scorso inverno, i miei zii mi hanno regalato un fagiolo sui cui era scritto il mio nome, e che secondo le indicazioni (in tedesco) doveva essere piantato nel vasetto allegato e poi, crescendo, il nome sarebbe venuto fuori sulla foglia. La verità è che il nome non l'ho visto tanto, c'era solo a metà, mia madre dice che probabilmente il fagiolo era vecchio o qualcosa del genere, però è diventato enorme, si è arrampicato su per la grondaia fino al primo piano, poi l'abbiamo fatto tornare giù e credo che per la fine dell'estate fosse tornato su di nuovo, in stile fagiolo magico, su fino alla casa del gigante. In compenso non ha fatto un fagiolo che fosse uno.
(Ho trovato un sito in cui se ne parla, se volete schiacciate su http://tinyurl.com/7j6bv7p)
Non piantavo fagioli nel vasetto dai tempi delle elementari, ma dopo la scorsa estate mi è venuta voglia di averne un altro, così mia madre mi ha concesso tre di quelli che lei avrebbe piantato nell'orto (quelli che si comprano nelle scatole al negozio) così oggi pomeriggio me li sono piantati nel vaso. Non sono rampicanti, ma almeno faranno fagioli. E poi li ho piantati in crescente di luna così in teoria dovrebbero venire più alti, o almeno lo dice mia madre.
Potete prendermi per matta, ma quando mia madre mi ha chiesto cosa ci facevo coi fagioli le ho detto che in realtà era per avere una piantina tutta mia da coccolare e da volergli bene (mimando il gesto di coccolare e stringere). Più avanti vi racconto se germoglia.

Il fagiolo magico dell'anno scorso.
La riga bianca è dove inizia il primo piano, a 2,30 m da terra.

5 commenti:

  1. Se "srotoli" il fagiolo svizzero, secondo me potresti arrivare davvero alla casa del gigante xD ... In caso dovessi riuscirci, ricordati di portarmi un cestino di uova d'oro, grassssie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà quello svizzero si è seccato ormai, però potrei sempre chiedere che me portino giù un altro quando verranno a trovarmi. E potrei anche concimarlo, così alla casa del gigante ci arriviamo di sicuro xD

      Elimina
  2. Alla pianta di fagiolo serve un nome adesso!

    RispondiElimina
  3. E dopo? è un fagiolo, non un cane -.-"

    RispondiElimina