martedì 13 marzo 2012

Torta marmorizzata

Per chi non lo sapesse, questo
è uno stampo gugelhupf.
(Detta anche “Giorno e notte” per via dei due colori)
Questo è il tipico dolce che si trova al supermercato incartato in pezzi quadrati (e terribilmente pieno di burro). Tradizionalmente si dovrebbe cuocere in uno stampo gugelhupf, ma siccome nel mio tende a restare attaccato, io lo faccio quasi sempre in quello tondo normale.

Ingredienti
150 g burro (da tirare fuori in anticipo)
250 g zucchero
4 uova
1 fialetta aroma rum
1 bustina zucchero vanigliato
200 g farina
50 g frumina (in alternativa, se non ce l’avete vanno bene anche 250 g tutti di farina, la frumina serve solo per renderlo più soffice)
1 pizzico sale
1 bustina lievito
2 cucchiai colmi cacao amaro

Procedimento
Lavorare il burro a crema, aggiungere zucchero, zucchero vanigliato, uova, aroma e sale. Impastare farina e lievito a cucchiaiate.
Mettere metà della pasta nello stampo preventivamente imburrato e infarinato.
Unire al resto della pasta il cacao e (casomai)  un po’ di latte. Distribuire la pasta scura sopra quella chiara. Per ottenere un disegno marmorizzato, far passare a spirale una forchetta dall’alto in basso.
Mettere in forno preriscaldato a 175° per 30-35 minuti circa.

Stranezza: sullo stampo col buco non serve mescolare la pasta con la forchetta, si mescola da solo cuocendo.

[Edit: ho cambiato la foto, questa rende di più]

4 commenti:

  1. Ho già fameee, e non sono neanche le sette e mezzo di mattina!!!
    Basta kat, ho deciso: ti eleggo a Maestra Cuoca! ^_^
    Questa ricetta la faceva spesso mia nonna ed era buonissima!
    Vediamo, se nel weekend sarò ispirato potrei provarci anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, alle sette e mezza una fetta ci sta xD e grazie della nomina a Maestra Cuoca

      Elimina
    2. Si, ci sta... ma a quell'ora mi ero già rimpinzato di latte e fette biscottate xD

      Elimina
  2. Era da un pò che meditavo su questo dolce...
    Grazie x la ricetta
    Baci al forno

    RispondiElimina