martedì 28 agosto 2012

Chocolate chip cookies

kat in versione capocuoca
Era da un pezzo che mi andava di fare qualche altro dolce americano (ormai i muffin sono un must, e pancakes non li faccio spesso) così oggi mi sono data ai famosi chocolate chip cookies. La ricetta non è quella originale americana, perché ci vorrebbero come minimo anche le noci pecan (che non so nemmeno dove andare a pescarle), ma vi assicuro che sono buoni lo stesso. Con queste dosi a me ne sono venuti 19, anche se tutto dipende da quanto grandi li fate.

Ingredienti
220 gr farina
80 gr zucchero bianco
80 gr zucchero di canna (se non avete lo zucchero di canna fate 150 di zucchero bianco)
1 uovo
100 gr burro
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
gocce di cioccolato (in alternativa fate a pezzi una tavoletta di cioccolato, meglio fondente)

Procedimento
Fate ammollare un po’ il burro (potete tirarlo fuori dal frigo in anticipo, oppure metterlo in un pentolino a bagnomaria. Fate attenzione che non si sciolga, deve solo ammorbidirsi). In una ciotola mescolate farina, zucchero e lievito. Aggiungete l’uovo e poi il burro morbido. All’inizio potete lavorare il composto col cucchiaio di legno, ma poi, quando diventa tutto a scaglie, ci dovete mettere le mani. Aggiungete anche la vanillina, il sale e le gocce di cioccolato e impastate finché non ottenete una palla che non appiccica (nel caso, potete aggiungere un altro po’ di farina). Mettete la vostra palla di impasto nel frigo per almeno 20 minuti.
Mentre aspettate, potete per esempio ripulire tutto e ricoprire la teglia del forno con la carta da forno.
Quando l’impasto è bello solido, toglietelo dal frigo e iniziate a fare delle palline un po’ schiacciate (non spiaccicatele troppo, sennò vengono delle sottilette e non dei biscotti). Generalmente sulla padella del forno ce ne stanno 12, non di più, sennò cuocendo si attaccano tra di loro.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 10-15 minuti. Se vi sembrano un po’ flosci quando li tirate fuori, non fa niente perché raffreddandosi si induriscono.

1 commento: