mercoledì 25 settembre 2013

kat detesta guidare

Ho preso la patente cinque anni e mezzo fa, e ho anche fatto un fatica bestiale. Ho passato la teoria con zero errori, senza neanche il bisogno di studiarla più di tanto (come per tutte le altre cose che ho imparato nella vita), ma è stata la pratica a farmi penare. A due settimane dall’esame, ormai odiavo il mio istruttore, mi veniva il vomito a pensare che dovevo andare alla guida ed ero ancora imbranata alla follia. Tutti mi dicevano che alla fine, l’esame si passa anche se non sai guidare perfettamente, e che poi, guidando per conto tuo, senza uno che ti sta col fiato sul collo, impari. L’esame l’ho passato, probabilmente perché il mio istruttore stava distraendo l’esaminatore chiacchierando della risonanza magnetica al ginocchio che doveva fare qualcuno, presumibilmente una loro conoscenza comune. Ho perfino fatto un parcheggio a S meraviglioso, che probabilmente era l’unica cosa che sapevo davvero fare bene.
In verità, guidare mi fa schifo. Credo che il mio problema sia non aver mai avuto bisogno di guidare. Se non hai bisogno, non hai la motivazione per imparare e per poi riuscire brillantemente quando finalmente hai preso quella dannata patente. Il che significa, che appena c’è un po’ più di traffico, un imbecille che mi sta attaccato al paraurti come una zecca, una strada con più di due corsie, un trattore/camion davanti che va a lumaca, una strada che non ho mai fatto, un centro città coi sensi unici e coi cafoni cittadini che sanno tutto loro (anche dove potrebbero mettersela la macchina), vado nel panico più totale.
C’è da aggiungere che, da quando ho fatto l’incidente tre anni fa, guido davvero il meno possibili, per paura di replicare.
Se so che dovrò guidare, la mattina mi sveglio che sono già oppressa. Mi sa che devo andare a farmi vedere da uno bravo. Oppure, in alternativa, trovo un lavoro a cui posso andare a piedi, che è anche più ecologico.

2 commenti:

  1. Urca, gran bel problema kat! O meglio, finché non hai bisogno della macchina di problemi non ce ne sono, ma è molto probabile che arriverà il giorno in cui dovrai prenderla in mano.

    Io ho preso la patente circa 3 anni fa e dal giorno dopo ho iniziato a fare 60 km al giorno (che faccio ancora), per il lavoro. Diciamo che la fobia della macchina, passami il termine, è un po' un "lusso". Nel senso che se in macchina ci devi salire, la fobia te la fai anche passare, voglia o non voglia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il mio problema sia causato dall'incidente, perché ricordo che prima mi piaceva abbastanza guidare (ero imbranata, ma questo è un altro conto). Finché non mi entrerà in testa che è stato un caso, che non perché esco in macchina devo per forza andare a sbattere addosso a qualcuno, mi sa che mi resterà il terrore di guidare (e il conseguente odio per il fatto che devo farlo).

      Elimina