lunedì 9 dicembre 2013

Ciambella morbida al cioccolato

Oggi vi propongo questo dolce morbidissimo e cioccolatoso che avevo in programma di fare da tempo ma che alla fine ho assemblato solo ieri sera perché ogni volta mi rendevo conto che non avevo in casa la panna.
Mi sono perfino azzardata a cucinarlo nello stampo da ciambella, pur sapendo che la maggioranza delle volte il centro resta appiccicato al buco e ci vogliono le cattive per staccarlo. Ieri sera, devo avere avuto un colpo di fortuna, perché è venuto via subito e facilmente. Probabilmente era proprio il giorno giusto. Quindi, ecco a voi.

Ingredienti
4 uova
175 g zucchero
140 g farina
2 cucchiai frumina
200 ml panna liquida
100 g cioccolato fondente
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
zucchero a velo

Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (se ce l’avete potete anche metterlo nel microonde, per fare prima). Battete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la vanillina e il sale. Setacciate la farina con la frumina (se non ce l’avete, fate 170 g di farina) e il lievito e uniteli al composto. Unite il cioccolato fuso, poi incorporate a mano la panna (non deve montarsi).
Preriscaldate il forno a 175°, poi imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versateci dentro l’impasto. Cuocete per 35 minuti.
Una volta sfornata, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.


1 commento:

  1. Sembra buonissima!! M'è venuta una fame.... XD
    Proverò a farla e ti farò sapere... Pure io ne faccio una più o meno così ma senza panna! Vuoi mai che sia l'ingrediente mag(g)ico? :)
    Comunque complimenti per il post e per il blog!!

    RispondiElimina