lunedì 28 ottobre 2013

Recensioni: La piramide rossa (Kane Chronicles #1)

La piramide rossa (The Kane Chronicles - The red pyramid) è il primo volume della serie Kane Chronicles di Rick Riordan, già autore della serie Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.
Attenzione: anticipazioni sulla trama.
Carter e Sadie Kane, fratello e sorella, sono i figli del famoso egittologi Julius Kane. Dalla morte della loro madre, Carter gira il mondo con suo padre mentre Sadie è rimasta a Londra con i nonni. Carter e il padre possono vederla solo due volte all'anno, ed è in una di queste, la vigilia di Natale, che inizia la nostra storia. Julius porta Carter e Sadie al British Museum per quella che sembra una visita speciale al reparto egizio e che si trasformerà nella fonte dei loro guai. Il padre, infatti, con un incantesimo, fa esplodere la Stele di Rosetta e libera cinque dei dell'antico Egitto. Lo spirito di Osiride entra nel corpo di Julius, e Set, il fratello cattivo, ripete la storia mitologica e lo seppellisce in un sarcofago dentro al pavimento, per non essere ostacolato nei suoi malvagi piani. Nel frattempo, richiamati dall'esplosione di potere e dalla liberazione degli dei, arrivano i maghi della Casa della Vita a cercare di catturare, se non Julius, ormai sepolto, almeno i figli. I due, però, vengono salvati dallo zio Amos, fratello del padre, che li porta in salvo nella sua casa di Brooklyn e spiega loro ciò che è successo, con la cruciale rivelazione che anche Carter e Sadie sono maghi, che discendono da ben due linee di faraoni e che quindi sono molto potenti. Si scopre anche che, gli spiriti di Iside e Horus sono entrati nel corpo di Sadie e Carter e che ora li possono aiutare a fare le magie.
La quiete casalinga però dura poco, e Carter e Sadie vengono portati nel Primo Nomo, il quartier generale dei maghi della Casa della Vita. Iskandar, il Primo Lettore, vuole addestrarli, ma muore subito dopo, e il suo successore, Desjardins, intende farli uccidere. Carter e Sadie allora scappano, aiutati da Ziah e dalla dea-gatta Bast, e iniziano la loro ricerca di Set per fermare i suoi loschi piani...

Avevo apprezzato Rick Riordan già ai tempi di Percy Jackson, pur riconoscendo che ho probabilmente una decina d'anni di troppo per poter davvero considerare meravigliosi i suoi libri. Il fatto è che scrive in modo così scorrevole e coinvolgente che vuoi sapere a tutti i costi cosa succede dopo, e vai avanti a leggere anche se è notte fonda e sai che il giorno dopo ti devi alzare (a parte che io, personalmente, certe mattine mi alzo pensando se al pomeriggio posso permettermi di tornare a dormire, il che la dice lunga). Non è un libro piatto, di quelli che a pagina tredici sai già per filo e per segno come continuerà fino a pagina duecentosette, e a pagina duecentootto scopri il finale con trecento pagine di anticipo. L'unica cosa che hanno sbagliato gli stampatori della Mondadori è stata di mettere proprio quella frase in quarta di copertina. Quella è stata davvero uno spoilerone, ma grazie a Dio io in genere non leggo le quarte di copertina prima di iniziare il libro.
L'unico piccolo problema, che forse a un quattordicenne non darebbe particolarmente fastidio, è che sinceramente Carter Kane e Percy Jackson potrebbero anche essere la stessa persona. Parlano nello stesso modo, ridono delle stesse cose, usano le stesse frasi. Solo che Carter sta a Brooklyn, e Percy a Manhattan. A Manhattan c'è un altro tipo di magia, come ha detto lo zio Amos.

Nessun commento:

Posta un commento