mercoledì 22 gennaio 2014

31 luoghi comuni sui lettori

Questa lista l'ho trovata in una discussione su Goodreads (a sua volta tradotta da una discussione in inglese), non sono così pazza da averla inventata io, però ad essere dei lettori pare che...

1. Non esci mai di casa senza un libro.
2. Anzi, può anche essere che tu ti sia presentato al ristorante, al cinema, in un locale con un libro al seguito.
3. L'idea di traslocare ti suscita moltissimo stress, se non altro perché non riesci a immaginarti a selezionare, impacchettare e trasportare la tua catasta di preziose prime edizioni.
4. Questo potrebbe essere perché avresti qualche problema a disfarti delle tue preziose edizioni, e potrebbe probabilmente esserti diagnosticata una mania patologica per l'accumulo.
5. Anzi, preferisci comprare una copia nuova di un libro per un amico piuttosto che dargli in prestito la tua...
6. ... perché tutti sanno che non c'è nulla di peggio dei risvolti piegati o delle pagine piene di orecchi, questo sempre che tu riveda MAI il tuo libro.
7. Ma questo comunque non ti impedisce di essere fastidiosamente insistente e loquace riguardo ai tuoi libri preferiti.
8. Le feste natalizie sono solo una scusa per distribuire classici e perle nascoste fra i tuoi amici e familiari; chi se ne importa del loro sguardo deluso al ricevere "Guerra e pace" invece che l'ultimo gadget tecnologico, o persino una bella cravatta.
9. Alcune persone hanno le loro squadre di baseball preferite; tu hai le tue traduzioni preferite. [Sì, e vorrei aggiungere: Salani, come ti sei permessa di ritradurre Harry Potter?]
10. Anzi, se ci fosse un album di figurine degli scrittori, le collezioneresti tutte.
11. Le biografie degli scrittori e le pagine di Wikipedia solo il tuo equivalente delle riviste di gossip sui vip...
12. ... anche se una parte di te potrebbe essere interessata a come gli scrittori sono diventati celebri solo perché in cuor tuo sai che ti manca solo una pagina per iniziare il Grande Romanzo Americano.
13. I cattivi adattamenti cinematografici hanno il potere di rovinarti l'intera estate (o l'intero inverno, o quello che è).
14. Trovare un errore di stampa in un libro per te è l'equivalente di un gessetto che stride sopra la lavagna.
15. Al diavolo i biscotti appena sfornati; il tuo profumo preferito è un vecchio libro polveroso.
16. Hai un'opinione molto radicata riguardo all'argomento e-reader vs libro di carta...
17. ... ma, a prescindere dalla tua opinione in merito, hai versato una lacrima quando Borders ha chiuso definitivamente... [Borders era una celebre catena di librerie americana, fallita]
18. ... e sei andato subito alla festa di inaugurazione della nuova libreria indipendente del tuo quartiere.
19. Storci il naso quando ispezioni le librerie degli aeroporti: che romanzetti spazzatura! Che traduzioni terribili! Che orrore! (Questo non ti impedisce di comprare un nuovo libro per il viaggio in aereo, comunque)
20. Partire leggero è un grosso problema; come si può pretendere che tu faccia entrare tutti i libri da leggere in due zainetti?
21. La vicinanza a una grande libreria o biblioteca è decisamente un pregio maggiore nello scegliere una casa del mattone a vista. Posizione, posizione, posizione!
22. Alcuni dei momenti più felici di quando eri bambino sono quando leggevi un libro coi tuoi genitori.
23. Alcune persone salvano animali randagi; tu salvi libri. Imbattersi in una copia di un classico che già possiedi, abbandonato su una veranda o buttato lì senza cura in mezzo ad altre cianfrusaglie al mercatino delle pulci inevitabilmente ti porta a dire "possiamo tenerlo? possiamo?".
24. Sogni di incontrare l'anima gemella in libreria...
25. E giudichi sempre il tuo potenziale partner basandoti sulla sua libreria. Atlas Shrugged fa scattare un campanello d'allarme più della maleducazione.
26. Sei scioccato, confuso e deluso quando la tua vita non segue un arco narrativo logico. "Non doveva succedere così!" ti lamenti quando il tuo amico rinvia la cena insieme, e quindi ti metti a letto a leggere il tuo libro preferito per l'ottava volta.
27. "Beh, che fai per divertirti?" è una domanda che ti causa ansia. Apparentemente, molte persone sembrano non ritenere che leggere sia tutto questo divertimento.
28. Guarda, portarsi The Goldfinch in giro tutto il giorno è già sufficiente come attività fisica... [771 pagine, la versione inglese]
29. Ritieni che gli audiolibri siano colonne sonore perfettamente appropriate per un lungo viaggio in macchina.
30. Ti prendi un giorno di ferie per motivi personali quando esce l'ultimo episodio della tua serie preferita.
31. ... e il tuo ideale di venerdì sera include vino, una poltrona confortevole e perdersi in un bel libro.

Nessun commento:

Posta un commento